44° Convegno nazionale delle Caritas diocesane

Il 44° Convegno nazionale delle Caritas diocesane si è svolto a Grado (GO), da lunedì 8 a giovedì 11 aprile 2024 ed ha avuto come titolo ““Confini, zone di contatto e non di separazione”. L’evento ha visto incontrarsi e confrontarsi per quattro giorni 613 tra direttori e membri di équipe provenienti da 182 Caritas diocesane di tutta Italia..

Anche la Delegazione Regionale ha avuto una presenza attraverso le Caritas di Avezzano, Campobasso-Bojano, Chieti-Vasto, Pescara-Penne, Teramo-Atri, Termoli-Larino e Trivento. E’ stata l’occasione per confrontarsi sulle tante sfaccettature del tema dei “confini” alla luce delle “tre vie” consegnate loro da papa Francesco in occasione del 50° dell’istituzione di Caritas Italiana (1° luglio 1971): la via degli ultimi; la via del Vangelo; la via della creatività.

Il “confine” di questo 44° Convegno è stato pensato non come la linea che stabilisce un dentro e un fuori, ma come una porta, che permette di uscire e di entrare, che si può però anche chiudere e bloccare. Proprio il confine segna il punto di contatto tra centro e periferia: può essere o diventare luogo di incontro e di annuncio o elemento che crea distanza ed esclusione; dipende da come si usa la porta.

Una parte dei delegati di Abruzzo e Molise con il direttore di Caritas Italiana don Marco Pagniello

Rispondi