Inizia con un commosso ricordo del collaboratore scomparso nella realizzazione dei lavori per l’Emporio della Solidarietà “Giovanni Paolo II” da parte del parroco don Gianni Sciorra, il convegno inaugurale del market per i più poveri della Caritas diocesana di Chieti-Vasto.
La cornice è quella della parrocchia di San Paolo Aposto a Vasto in cui sono stati presenti il vescovo Mons. Bruno Forte, il vicepresidente del Consiglio Superiore della Magistratura Giovanni Legnini, il direttore di Caritas Italiana don Francesco Soddu, don Marco Pagniello, delegato regionale per le Caritas di Abruzzo e Molise, i direttori della Caritas locale don Enrico D’Antonio e don Gianfranco Travaglini e il responsabile della Conad adriatica che ha provveduto alla prima fornitura di prodotti per l’Emporio e all’allestimento dei locali concessi dal Comune della cittadina teatina. Tanti i cittadini vastesi accorsi per l’evento.
Dopo i saluti delle autorità la parola al direttore di Caritas Italiana che ha tenuto un intervento dal titolo “La Caritas e la valenza dell’opera segno” per illustrare l’importanza di porre opere che sono segno dell’amore e della vicinanza della Chiesa ai fratelli più poveri. Al termine del convegno si è tenuto il taglio del nastro e una simulazione dell’attività dell Emporio.